Servizio di piatti moderni

 
L’aspetto del servizio da tavola è uno degli aspetti che determinano se decidiamo o meno su un dato set di piatti. I piatti selezionati correttamente non devono solo essere pratici, ma anche presentare magnificamente, decorare la tavola e rendere appetitosi i piatti. 
 
Se vuoi scegliere un servizio piatti che duri per anni, è meglio scegliere modelli e forme classiche che non passeranno mai di moda. La porcellana bianca, o quella con motivi delicati, attira sempre l’occhio. Un tale servizio universale sarà la soluzione perfetta per ogni occasione: cene e pranzi quotidiani, incontri con gli amici, feste e celebrazioni varie. Tuttavia, anche i moderni servizi per la cena hanno un fascino irresistibile. Si dilettano con un colore, un aspetto, un motivo e una forma interessanti. Cosa puoi scegliere?
  • Servizio da tavola rotondo : i classici piatti rotondi e piattini sono una soluzione senza tempo che si adatta ad ogni occasione. Le forme tradizionali dei piatti si riveleranno durante un pranzo in famiglia e una cena di gala. È il servizio di piatti più universale che può essere realizzato in porcellana, gres o vetro temperato. Disponibile in vari colori e con vari decori. Ben noto alle generazioni più anziane e ancora scelto con entusiasmo.
  • Servizio da tavola quadrato: i piatti di forma quadrata sono sicuramente una soluzione moderna che aggiungerà carattere alla nostra disposizione dei tavoli. Quelli decorati con motivi geometrici saranno una buona scelta per le persone che cercano soluzioni non standard. D’altra parte, i servizi da tavola quadrati in bianco, senza una folla di motivi, funzioneranno anche in arrangiamenti classici, costituendo una rottura originale con la forma tradizionale.

Attenzione alle dimensioni. Controlla prima se i piatti che stai per acquistare non diventano l’ostacolo per la tua lavastoviglie. L’aspetto importante e spesso sottovalutato.

  • Servizio da tavola rettangolare – questo set comprende anche elementi del servizio quadrato – ciotole e piatti fondi. Invece, piatti piani, piatti da dessert e vassoi possono essere rettangolari. Una forma moderna può essere combinata con motivi moderni o bianco classico senza decorazioni.

Servizio da tavola in gres 

Un set di piatti fatti di argilla con l’aggiunta di sabbia di quarzo. Il gres, come la porcellana, non è assorbente, ha resistenza meccanica e chimica. I piatti realizzati in gres si fanno notare subito per la forte personalità svelata dalla robustezza del materiale. Spessi e resistenti, mantengono il calore delle pietanze calde e ne agevolano il servizio. Sviluppano in tavola la filosofia del colore attraverso sferzanti cromie e forme funzionali che si completano con finiture lucide o opache.
 

Dimensioni -Servizio piatti da 4, 6, 12 o 18 persone?

Scegliere un servizio da tavola può anche sembrare un’operazione banale, invece si tratta di una scelta che richiede tempo e soprattutto un attento esame preliminare di diversi fattori :
  • Le dimensioni e la forma del tavolo da cucina
  • L’utilizzo quotidiano o per le occasioni speciali
  • Colori delle tovaglie e della cucina o sala da pranzo
  • Materiale e dimensioni idonei per lavastoviglie
  • L’aspetto del servizio piatti
Le soluzioni più comuni sono:
 
  • Servizio piatti da 4 persone – inteso piuttosto per servire pasti quotidiani tra i famigliari (genitori + figli). In questo gruppo sono diffusi i servizi di piatti in gres, disponibili in vari colori, di carattere meno formale. Di solito sono costituiti da piatti piani, piatti bassi e piatti e coppe da dessert, ovvero piatti necessari per servire una minestra, piatto principale, dessert e bevanda.
  • Servizio piatti da 6 persone – classico o moderno, pensato per servire i piatti di tutti i giorni per una famiglia leggermente più numerosa. Sarà anche un’ottima soluzione per incontri con un piccolo gruppo di amici. Di solito è composto da elementi base, ovvero 6 piatti piano, 6 piatti fondo, 6 piatti frutta.
  • Servizio piatti da 12 persone – questi sono servizi che funzioneranno bene per pranzi cerimoniali in un gruppo più ampio di ospiti e incontri di Natale con la famiglia a tavola. Ti permetteranno di servire i pasti per le occasioni come Pasqua, Natale, Santa Comunione, Battesimo, Compleanni e altre feste. Di solito classici ed eleganti, ma ci saranno anche servizi da tavola decorati con motivi interessanti e moderni. Possono essere costituiti da elementi base come piatti piano, frutta e fondi ed elementi aggiuntivi come insalatiera, tazzine caffè o ciotole coordinate.